Centri Benessere con la sauna in Barbados (2)

Barbados è un'isola-nazione indipendente situata sul confine tra mar dei Caraibi ed oceano Atlantico.

Il nome di questo stato delle Antille fu coniato nel 1536 dall'esploratore portoghese Pedro A. Campos che chiamò l'isola Os Barbados (i barbuti) ispirandosi agli alberi da ficus che vi crescevano e le cui lunghe radici aeree sembravano barbe.

Il nome che gli indigeni Arawak attribuivano all'isola era Ichirouganaim.

Dopo meno di un secolo, nel 1625, l'inglese Powell sbarcò sull'isola ignorata da Portoghesi e Spagnoli perché priva di risorse minerarie rilevanti e la occupò in nome della corona inglese.

Colpito dalla vegetazione rigogliosa e dalla ricchezza del terreno ripartì, lasciando 80 coloni e alcuni schiavi perché iniziassero le opere di insediamento nella zona di Holetown, per ritornare nel 1627.

I pochissimi abitanti nativi rimasti, gli Arawak, si estinsero e Barbados fu perciò ripopolata con schiavi africani impiegati nelle piantagioni di zucchero fino a quando la schiavitù fu abolita nel 1834.

A differenza della maggior parte delle isole caraibiche, il cui controllo passò più volte fra le varie potenze coloniali, Barbados rimase sempre sotto il controllo inglese, probabilmente per un motivo geografico.

Come si nota dalla cartina geografica, infatti, mentre le isole delle Antille formano un arco con la convessità rivolta verso l'oceano Atlantico, Barbados è l'unica spostata verso l'esterno di questo arco, e, visto il regime prevalente dei venti atlantici, in direzione sopravento.

I velieri che volevano attaccarla, quindi, erano costretti a navigare contro vento, quindi con notevoli difficoltà.

L'isola è principalmente piatta, con alcune colline all'interno,  battuta costantemente dai venti equatoriali.

Il monte più alto, Mount Hillaby, misura solamente 350 metri sul livello del mare.

Il clima è caratterizzato dall'alternanza di una stagione asciutta (da dicembre a maggio) e una piovosa (da giugno a novembre),con precipitazioni più copiose nell'interno.

Le temperature variano da una media di 22 °C nei mesi più freschi a una di 30 °C nei mesi più caldi.

  • Soothing Touch Spa - Saint George

Barbados